Pubblicato da: Webmaster | 15 agosto, 2007

Nuova impresa di Vittorio Orio

Dal sogno alla realtà
“Sarebbe bello vogare in America lungo un fiume ed arrivare a New York in tempo per i festeggiamenti del Columbus Day”.
L’idea del famoso gondoliere Vittorio Orio è stata prontamente appoggiata dagli amici dell’associazione “Il Vero Cuore di Venezia”, che si sono attivati coinvolgendo un gruppo di volonterosi per farlo diventare realtà.

Scopo della spedizione
La spedizione remiera denominata “In gondola da Albany a New York – spedizione remiera lungo il fiume Hudson” ha lo scopo dichiarato di farsi portavoce e stimolo per la raccolta di fondi da destinarsi ad iniziative benefiche e inoltre per contribuire all’istituzione di una borsa di studio da assegnare ad un orfano di un Vigile del Fuoco morto nel crollo delle Twin Towers l’11 settembre 2001.

Descrizione della spedizione
Il progetto prevede di vogare una gondola tradizionale a 4 remi lungo il fiume Hudson con partenza da Albany ed arrivo a New York nei pressi di “Ground Zero”, l’enorme voragine lasciata dal crollo delle Twin Towers l’11 settembre 2001.
La spedizione remiera ha una lunghezza totale di 155 miglia (circa 260Km) che saranno coperte in 6/7 tappe con soste in alcune città situate lungo il fiume.
Ad ogni sosta sarà organizzato un incontro con le autorità locali per portare un messaggio di amicizia di Venezia e dell’Italia e contemporaneamente richiamare l’attenzione sulle iniziative benefiche di cui la spedizione remiera guidata da Vittorio Orio si fa portavoce.
Fra i rematori ci saranno anche alcuni gondolieri americani tra cui  Greg Mohr, appassionato di voga alla veneta, proprietario di alcune gondole tradizionali e presidente di “The Gondola Society of America” un’associazione di appassionati che fanno il mestiere di gondoliere fuori da Venezia coadiuvati in alcuni casi da gondolieri “nostrani”.
La gondola sarà presente al corteo lungo le strade di Manhattan per festeggiamenti per il Columbus Day che si terranno a New York nel prossimo mese di Ottobre.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: